SMART & SAFE

breve guida alla security awareness

Smart & Safe è una guida alla sicurezza digitale che offre al lettore strumenti essenziali per difendersi dalle comuni minacce presenti oggi nel mondo digitale. Questo libro ti aiuterà a comprendere le sfide e i rischi associati al mondo digitale, fornendoti le conoscenze e la consapevolezza necessarie per aiutare a proteggere te stesso e la tua privacy online.

ABOUT THE BOOK

Attraverso una combinazione di spiegazioni chiare ed esempi reali Smart & Safe copre una vasta gamma di argomenti relativi alla sicurezza informatica come il phishing e il social engineering. Ogni aspetto chiave viene analizzato in modo approfondito e accessibile.

Con un approccio user-friendly, il libro ti guiderà attraverso le best practice per l'utilizzo dei dispositivi in un mondo iperconnesso. Ti aiuterà a riconoscere ed evitare i truffatori online, come proteggere la tua identità digitale e come rafforzare la tua sicurezza sui social media.

Che tu sia un principiante o un utente esperto, Smart & Safe è un libro indispensabile per difendersi dalle minacce digitali. Armato di informazioni fondamentali, sarai in grado di navigare nel mondo digitale con consapevolezza, proteggendo te stesso e i tuoi dati da potenziali attacchi.

Preparati a diventare un utente intelligente e sicuro con Smart & Safe, la tua guida affidabile per una navigazione online senza rischi.

CHAPTER INCLUDED

Capitolo 1
Perché la Cyber Security è diventata così importante

Capitolo 2
Le principali minacce

MAI DIRE MAI(L)
SPAM
TRUFFE (SCAM)
Mail di virus presente sul computer
Mail di vincita alla lotteria
Mail di eredità/principe Nigeriano
Romance Scams
Infezione da Virus «Crypto Ransomware»
E-Mail con ricevuta di acquisto
E-Mail con messaggio dell’agenzia delle entrate
E-Mail con richiesta di conferma dati
E-Mail dei corrieri
E-Mail di mancata spedizione
E-Mail con copia di cortesia della fattura elettronica
E-Mail con richiesta di pagamento dazio
PHISHING
Smishing
E-Mail dalla polizia
E-Mail con notifica di accesso anomalo al proprio conto corrente
E-Mail con notifica di vincita
 
Drive by Download
Furto di credenziali
Possesso dei sistemi per ulteriori attacchi
Virus
Worm
Finti Antivirus
Furto di identità
WIFI Gratuite
USB
Chiavette BADUSB
Caricatori pubblici e Juice Jacking
Cavi di ricarica
VPN Gratuite
Il Social Engineering

Capitolo 3
I rischi dei Social media

IL SOCIAL ENGINEERING
Il caso Cambridge Analytica
I test on line
Responsabilità di quanto pubblicato
Bullismo
Super offerte sui social
False vendite di gadget
Foto dei bambini e digital Shadow
Offerte di lavoro
INCONTRI EROTICI
Sextortion
Pubblicità ai siti porno
Video virus
Account compromessi

Capitolo 4
Conclusione

EULA

L'AUTORE | Domenico “Brewer” Martini

Domenico “Brewer” Martini, classe 1973, sposato con una figlia, scopre i computer già nel 1983, quando a scuola, per la sua grande passione, i docenti gli permettono di accedere alle aule informatiche pur non seguendo i loro corsi.

Quella per i computer e la Rete è una passione che diventa ben presto il suo lavoro. Cresciuto nel mondo delle BBS, intuisce subito il potenziale di Internet iniziando a sperimentare con un vecchio Commodore 64 e un adattatore telematico. Nel 1996 comincia l’attività di consulenza, lavorando per i primi Internet provider e prendendo la prima certificazione sul networking. Diventa, in breve tempo, un punto di riferimento nel settore reti e sicurezza, collaborando con aziende italiane e internazionali. Collabora attivamente con alcuni vendor per il beta testing di nuove soluzioni ed è tra i testimonial di una azienda leader nel settore sicurezza.

Nel 2012 si aggiudica il premio “Black Belt Challenge” alla conferenza Black Hat di Las Vegas, competizione internazionale sulla sicurezza e sulla difesa di attacchi di tipo Dos/Ddos. Nel 2013 è insignito del premio Fibonacci come informatico dell’anno. Maggiori informazioni le potete trovare su LinkedIn ( https://it.linkedin.com/in/martinidomenico )  e su Twitter (@donbrewerone).

pagine in preview